La Terapia Familiare Basata sull’Attaccamento (ABFT – Attachment-Based Family Therapy) è un approccio terapeutico specificamente progettato per affrontare problemi di salute mentale negli adolescenti, in particolare depressione, ansia e rischio suicidario. Questa terapia si basa sull’importanza del legame emotivo tra genitori e figli come base per la guarigione e il cambiamento.
Questa tipologia di trattamento parte dal presupposto che i problemi emotivi degli adolescenti spesso derivino da rotture o difficoltà nelle relazioni familiari. L’obiettivo è ripristinare il senso di sicurezza e fiducia tra adolescenti e genitori. Viene dato spazio per affrontare conflitti irrisolti o esperienze che hanno portato a una disconnessione emotiva nella famiglia.
Mentre l’adolescente è il focus principale, i genitori sono coinvolti attivamente nella terapia, imparando a rispondere meglio ai bisogni emotivi del figlio.
L’obiettivo e i benefici che si vogliono ottenere riguardano il rafforzare il legame emotivo tra genitori e figli, ridurre i sintomi di depressione e ansia, migliorare le competenze genitoriali nella gestione emotiva e comunicativa.
L’ABFT è indicata per:
- Adolescenti con depressione o ideazione suicidaria.
- Famiglie con difficoltà comunicative o conflitti cronici.
- Situazioni in cui un evento traumatico ha compromesso la relazione genitore-figlio.