La Mindfulness è la pratica del prestare attenzione, che trae origine dalle arti contemplative buddiste e riadattata affinché possa essere un prezioso strumento di supporto per la gestione delle piccole o grandi problematiche quotidiane.
L’attività della mente è intensa, continua… molto spesso possiamo trovarci con un turbinio di pensieri che corrono e ci distraggono dall’obbiettivo più immediato, portandoci troppo nel futuro o incatenandoci al passato. Siamo portati a rimuginare, a esprimere giudizi, ad andare avanti con il pilota automatico: il nostro corpo è presente, esegue le azioni che deve, ma la mente non c’è.
Praticare la Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in un preciso momento, perfettamente calati nel momento presente. Ci aiuta a vivere con intenzionalità e senza giudizio. La consapevolezza ci permette di cogliere i nostri schemi di pensiero negativi prima che questi ci travolgano e risucchino in una spirale discendente. In pratica, ci restituisce il controllo della nostra vita.
La pratica della Mindfulness ci offre una serie di effetti e benefici in grado di apportare un cambiamento significativo nella qualità di vita di una persona, se praticata con costanza e volontà. Tra questi:
produce un aumento della consapevolezza;
permette di abbandonare i giudizi e, di conseguenza, riduce stress e ansia;
conduce verso un’esperienza di vita più ricca e consapevole;
aiuta a individuare e sostituire quei comportamenti reattivi, automatici e nocivi con scelte più adattive e funzionali.
Tecniche e protocolli di meditazione di questo tipo possono essere utili per potenziare l’attenzione e la consapevolezza, e ridurre le reazioni che si attuano di fronte ad ansia e stress e iniziare a rispondere in maniera adattiva a queste sensazioni. La pratica della Mindfulness può essere una risorsa importante quando si vuole andare nella direzione di un cambiamento, che permetta di sviluppare capacità di centratura e osservazione conscia di se stessi e delle proprie emozioni.