SU DI ME
Dicono che questa professione (forse più di altre, ma chi può dirlo?) la si intraprende per un motivo.
A me è sempre piaciuto parlare poco e ascoltare tanto, prestando attenzione ai piccoli dettagli, a ciò che a primo impatto non si vede. Mi sono sempre chiesta il perché delle cose, anche quando un perché magari non c’è.
Ho sempre pensato di avere una certa sensibilità… e a volte sono stata convinta che questo fosse un problema, ma tante altre mi ha permesso di crescere, imparare, fare esperienze.
Ho scelto di usare questa mia predisposizione mettendola al servizio degli altri, consapevole della complessità di questo percorso ma anche della sua preziosità. Ho scelto di poter essere il mezzo attraverso cui la persona che ho davanti possa darsi il permesso di conoscersi, riconoscersi, comprendersi. Accettarsi e darsi la possibilità di cambiare.
COME LAVORO
Nel mio lavoro applico un approccio integrato e individualizzato, basato sull’ascolto empatico e partecipato, che possa aiutarti a comprendere meglio le eventuali problematiche, ma anche a riconoscere i tuoi personali punti di forza. La relazione terapeutica che si instaurerà sarà ciò che ti permetterà di sperimentarti e di proiettarti al cambiamento.
A seconda delle tue caratteristiche e delle tue esigenze, struttureremo insieme il tuo personale percorso di crescita su misura apposta per te. Durante i primi incontri verranno definiti e concordati insieme gli obiettivi e abbandonato ogni giudizio, per un intervento il più adatto possibile ai tuoi bisogni.
CURRICULUM
Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi sullo spettro autistico e l’utilizzo terapeutico della robotica moderna, un progetto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Successivamente, mi sono perfezionata in disturbi dell’apprendimento, formandomi come tutor DSA, oltre ad aver conseguito il titolo di facilitatrice Mindfulness.
Attualmente mi sto specializzando presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo, svolgendo il mio tirocinio presso il servizio di Riabilitazione Dipendenze dell’ASST di Crema. Precedentemente, ho fatto esperienza nel reparto di Neuropsichiatria Infantile, dove effettuavo colloqui di sostegno psicologico ad adolescenti e famiglie, e mi occupavo della somministrazione di valutazioni neuropsicologiche.
Da diversi anni collaboro con uno studio privato di Monza, occupandomi di età evolutiva e giovani adulti. Ho lavorato inoltre come psicologa presso i Consultori Familiari di Lodi e Codogno, e come educatrice scolastica, dove fornivo sostegno all’apprendimento e potenziamento delle abilità emotivo-relazionali.
Nel 2024 ho conseguito il 1° livello del metodo EMDR, specifico per il trattamento di esperienze traumatiche.
Dal 2021 svolgo l’attività clinica presso il mio studio privato.
Se hai bisogno di maggiori informazioni
BEATRICE SOMMARIVA - PSICOLOGA
Via Ambrogio Villa, 2/4
20066 Melzo (MI)
tel. +39 338 8720654
sommarivabeatrice@gmail.com
Ricevo su appuntamento
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 20:00
Consulenze in studio o on-line